Fuoriclasse: trama e cast della serie tv con Luciana Littizzetto

>> sabato 15 agosto 2009

Raccontare la scuola pubblica con uno stile leggero e brillante. E' la sfida di Fuoriclasse, serie tv che viene presentata sul Corriere della sera. La fiction, ispirata ai libri di Domenico Starnone, andrà in onda su Raiuno in sei serate dal 23 gennaio 2011. Protagonista Luciana Littizzetto, nei panni della professoressa Passamaglia.

Isa Passamaglia è in crisi. E' stata lasciata dal marito dentista (Neri Marcorè) e ha un figlio di 14 anni che parteggia per il padre. Ma non si arrende. E' una donna decisa, autonoma, ironica. E crede nel lavoro che fa: «Lotta per fare scuola in maniera sensata - racconta la Littizzetto al Corriere -, per insegnare senza imporre, si oppone ai colleghi meno intelligenti, cerca di essere il più vicino possibile ai suoi allievi, di capirli, ma non ricorre ai salamelecchi, va dritta all'obiettivo senza peli sulla lingua».

La fiction racconta un anno scolastico di un liceo scientifico torinese. Tra i personaggi troviamo la preside (Mariella Valentini), diventata suora dopo una vocazione adulta, il vicepreside (Ninni Bruschetta), un uomo arido che si scontra con Isa. E poi i professori che lavorano accanto alla protagonista: il collega che non la capisce (Roberto Citran), quello che si innamora di lei (Fausto Sciarabba), il professore giovane (Andrea Bosca), l'insegnante a un passo dalla pensione (Gisella Burinato), la professoressa timida (Giorgia Cardaci) e quella più carina di tutte (Fabrizia Sacchi). Le loro storie si intrecciano con le vicende degli studenti e delle loro famiglie.
Vai al cast completo

«La struttura generale ricorda un po' i personaggi di John Fante - spiega il produttore rai Max Gusberti -, la scuola in crisi viene analizzata e raccontata in una chiave di commedia brillante. Nelle nostre intenzioni Fuoriclasse dovrebbe ringiovanire il pubblico di Raiuno e avere anche un seguito seriale». Le riprese sono appena partite e proseguiranno, a sbalzi, per quasi un anno. Produce la Itc Movie di Beppe Caschetto. Regia di Riccardo Donna e sceneggiatura di Federico Starnone, Francesco Piccolo e Doriana Leondeff.

Gli articoli
«Fuori classe»: con la prof Littizzetto alla scoperta della scuola pubblica (corriere.it)
Luciana Littizzetto: «Io ho insegnato: so che c' è gente seria» (corriere.it)

La trama
Prima puntata, domenica 23 gennaio

La serie
Fuoriclasse: il sito ufficiale

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive

Mail

Mail

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP